Sport Club Dongo e Fair Play

Ci stiamo preparando al nuovo campionato e alla base ricordiamo che

Nel 1975 il C.I.F.P. (Comitato Internazionale Fair Play) pubblicò “La Carta del Fair Play”, un documento che racchiudeva i concetti fondamentali del fair play. Questo documento è un decalogo internazionale dei nobili principi cui chiunque pratichi lo sport dovrebbe ispirarsi. Qui di seguito i dieci punti su cui esso si fonda ed a cui ci ispiriamo:

1. Fare di ogni incontro sportivo, indipendentemente dalla posta e dalla importanza della competizione, un momento privilegiato, una specie di festa;
  2. conformarmi alle regole e allo spirito dello sport praticato;
  3. rispettare i miei avversari come me stesso;
  4. accettare le decisioni degli arbitri o dei giudici sportivi, sapendo che, come me, hanno diritto all’errore, ma fanno tutto il possibile per non commetterlo;
  5. evitare le cattiverie e le aggressioni nei miei atti, e mie parole o miei scritti;
  6. non usare artifici o inganni per ottenere il successo;
  7. rimanere degno della vittoria, così come nella sconfitta;
  8. aiutare chiunque con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione;
  9. portare aiuto a ogni sportivo ferito o la cui vita sia in pericolo;
  10. essere un vero ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi suddetti

• Giànni Bertera

Tutto bello e tutto vero….ma su questi 10 comandamenti abbiamo ancora tutti quanti da imparare e da meditare. Ben venga questo esame di coscienza. Ciao a tutti.
    Gianni🖤💚

• Giancarlo Della Fonte

Uno sportivo che si attiene a questo Codice di comportamento etico morale é sicuramente anche un sano Cittadino di Serie A. Oggi più che mai la nostra società abbisogna di limpida esemplarità. Lo SPORT é sicuramente un veicolo privilegiato. Gimondi diceva che “lo sport si misura attraverso il sacrificio”…. ( e mi si permetta di aggiungere;…. “non solo fisico”).
    Giancarlo.